La Manifestazione

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli anni, promosso dal Comune di Diano Castello, titolare dell’evento.

Tutto è nato da una felice intuizione, prendendo spunto dagli studi che considerano quello di Diano Castello territorio in cui il vitigno del Vermentino, intorno al XIV secolo, proveniente dall’estero, trovò terreno “fertile” e iniziò il suo sviluppo all’interno dei confini nazionali. Diano Castello e le colline circostanti possono dunque considerarsi una delle “culle” italiane del Vermentino.

Il Premio Vermentino è di gran lunga la manifestazione più longeva dedicata a questo pregiato vitigno. Altre rassegne legate al Vermentino, decisamente più “giovani”, si svolgono a Castelnuovo Magra (Sp) e Olbia, mentre a Cagliari si tiene, da pochi anni, un prestigioso concorso internazionale (www.concorsovermentino.com).

Il Premio Vermentino si è via via affermato e da qualche tempo è una delle principali rassegne del settore in Liguria.
Le modalità di assegnazione dei premi sono variate più volte nel corso degli anni.

Dal 2020 la manifestazione, grazie alla lungimiranza del Comune di Diano Castello e al sostegno di Regione Liguria e Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, ha iniziato un nuovo percorso e allargato i propri confini, con partecipazione di “etichette” da tutte le zone in cui si coltiva questo vitigno in Italia, e l’inserimento nel programma di svariate iniziative. Sempre dal 2020, il Premio Vermentino di avvale anche del patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Questi gli obiettivi alla base della manifestazione:

  • favorire la conoscenza e l’apprezzamento di uno dei vini più noti e pregiati della Liguria e di altre regioni;
  • contribuire ad un’ulteriore crescita qualitativa del prodotto;
  • incrementare la platea dei consumatori e orientarne la scelta anche in funzione dell’accostamento con la cucina;
  • offrire un’opportunità di contatto tra i produttori e di confronto tra i produttori stessi, gli esperti e gli addetti ai lavori;
  • incentivare la coltivazione di questo vitigno, recuperare terreni da adibire a questa coltivazione, avvicinare nuove generazioni a questo ambito imprenditoriale;
  • dar visibilità e notorietà alle aziende produttrici e portare alla ribalta particolari e innovative produzioni;
  • valorizzare il territorio attraverso una delle sue eccellenze e promuovendo, altresì, il turismo enogastronomico.

I PRODUTTORI PARTECIPANTI

Nuovo record di adesioni per il Premio Vermentino. Quest’anno le cantine partecipanti sono state 94, in rappresentanza, ancora una volta, delle sette regioni di produzione. In totale 145 etichette, 17 delle quali inserite nella categoria “innovative e particolari produzioni” (non rientranti nei disciplinari delle Doc o con speciali vinificazioni).

Ecco l’elenco con tutte le aziende, suddiviso per zone di produzione (cliccando su ciascuna azienda è possibile vedere la foto delle varie etichette)

LA GIURIA

Paolo Massobrio

(presidente) – Giornalista, si occupa da oltre 35 anni di economia agricola ed enogastronomia. Collabora con diverse e prestigiose testate. Direttore responsabile del portale ilgolosario.it, è autore della guida Il Golosario e di varie pubblicazioni. Pluripremiato, tiene corsi, vanta svariate presenze in tv. Organizza da anni Golosaria e, con il collega Marco Gatti, il premio Top Hundred, dedicato ai 100 migliori vini d’Italia. Per il 5° anno è presidente della commissione del Premio Vermentino.

Lorena Germano

Sommelier Ais dal 2008, dal 2009 è direttrice di sala e sommelier del ristorante Quintilio di Altare (Sv), locale segnalato su numerose guide gastronomiche e impresa storica d’Italia. Vanta esperienze da sommelier in ristoranti tre stelle Michelin.

Jacopo Fanciulli

Italian Wine Ambassador di Vinitaly, candidato al Master of Wine, sommelier e degustatore Ais e Wset 3, consulente di aziende vinicole. Giudice in prestigiosi concorsi (International Wine Challenge, 5StarWines e Mondial des Vins Extremes), scrittore ed educatore vinicolo.

Daniele Crepaldi

Sommelier professionista Ais dal 2015. Ristoratore dal 2006 al 2022, da luglio 2023 è sommelier presso il ristorante Orto by Jorg Giubbani, 1 stella Michelin, presso l’hotel Villa Edera di Moneglia (Ge).

Vincenzo Galati

Sommelier e degustatore ufficiale Ais, hanno vinto nel 2022 il premio di miglior sommelier della Liguria e nel 2023, proprio a Diano Castello, il riconoscimento di miglior sommelier del Vermentino. E’ responsabile concorsi di Ais Liguria. Nella vita di tutti i giorni è ingegnere navale.

Ivano Brunengo

Sommelier dal 2001, delegato e coordinatore Fisar per la provincia di Imperia, formatore Fisar e per i corsi nazionali Ricres. Grande appassionato di enogastronomia e dell’abbinamento cibo-vino, storico componente della giuria del Premio Vermentino.

Bernardo Anselmo

Sommelier dal 2004, delegato Fisar per la provincia di Savona. Formatore ai corsi Fisar, ha conseguito il Master in Comunicazione e Degustazione. Membro della Commissione di assaggio assegnazione Doc della Liguria.

Luigia Danila Ghirardi

Sommelier Fisar dal 2014, consigliere e segretaria della Delegazione Fisar di Imperia. E’ impegnata nel difendere e tramandare le tradizioni enogastronomiche del territorio, ha affinato la sua preparazione con il corso di Comunicazione e Degustazione.

Giancarlo Orengo

Sommelier dal 2002, professionista dal 2005, delegato provinciale Ais dal 2018. Nel 2011 è stato 3° al concorso del miglior sommelier  della Liguria. Degustatore ufficiale Ais, gestore di un bar nel centro di Ventimiglia.

Giovanni Revello

Sommelier dal 2017, consigliere regionale Ais, referente servizi per la delegazione di Imperia.
Svolge attività di libero professionista e condivide la passione per il vino con la moglie, anche lei sommelier.

Cristina Silvestro

Sommelier per passione dal 2017, degustatore Ais della Delegazione di Imperia. Di professione farmacista, le sue grandi passioni sono i libri, gli animali e i viaggi, soprattutto alla ricerca dell’abbinamento migliore tra buon cibo e ottimi vini.

ALBO D’ORO

Questi i riconoscimenti assegnati nelle ultime quattro edizioni

2024 - 31° Premio Vermentino
2023 - 30° Premio Vermentino
2022 - 29° Premio Vermentino

Aziende partecipanti: 77, da 7 regioni

Etichette partecipanti: 119 (di cui una decina per la sezione “particolari e innovative produzioni”).

 

1° classificato: Marmato Il Poderone 2021, Terre dell’Etruria, Magliano in Toscana (Gr).

2° classificato: Giunchizza 2021, azienda Montespada, Trinità d’Agultu (Ss).

3° classificato: Sorì 2021, azienda Poggio dei Gorleri, Diano Marina (Im).

Ai primi classificati è stata assegnata la “Lona d’oro”.

Menzioni speciali: “Lona d’argento” a Massetano 2021, L’Aurora di Francesco, Massa; Pejuna 2021, Gajaudo, Isolabona (Im); Ide 2019, Tenute Delogu, Sassari; Boese 2020, Binza ‘e su Re, Usini (Ss). “Lona di bronzo” a Vermentino 2021, Maria Donata Bianchi, Diano Arentino (Im); Etichetta Grigia 2021, Cantine Lunae, Luni (Sp); Su’i Mari 2021, Su’entu, Sanluri (Su); Cucaione Superiore 2021, Piero Mancini, Olbia (Ss).

Vincitore categoria “particolari e innovative produzioni” a base di Vermentino: Karagnanu Brut 2020 di Tenute Tondini (Calangianus, Ss).

Premi speciali: la giuria popolare “ospiti e vip” ha assegnato il 1° premio all’etichetta Del Generale 2021 dell’azienda agricola Linero di Castelnuovo Magra (Sp); il premio speciale per la miglior etichetta, in base ai pareri di una commissione di grafici e illustratori, è stato cosegnato all’azienda Belguardo di Grosseto per l’etichetta “Codice”.

2021 - 28° Premio Vermentino

Aziende partecipanti: 67, da 7 regioni

Etichette partecipanti: 102 (di cui una decina per la sezione “particolari e innovative produzioni”).

Composizione commissione: Paolo Massobrio (presidente), Ivano Brunengo, Giancarlo Orengo, Elisa Alciati, Michela Isola, Antonella Tavella, Paolo Madonia, Enrico Calvi e Paolo Beraldi.

 

1° classificato: Cantina delle Vigne di Piero Mancini, con sede a Olbia (Ss), con l’etichetta “Cucaione” 2020.

2° classificato: Vinicola Attilio Contini di Cabras (Or), con l’etichetta “Elibaria” 2020.

3° classificato: Podere Marella di Castiglione del Lago (Pg), con l’etichetta “Fiammetta” 2020.

Ai primi classificati è stata assegnata la “Lona d’oro”.

Menzioni speciali: “Lona d’argento” a Tenute Delogu di Sassari (etichetta “Die” 2020) e azienda Luca Calvini di Sanremo (Im) con il Vermentino 2020; “Lona di bronzo” a Agricola Montespada di Trinità d’Agultu (Ss) con “Vecchia Costa” 2020, Vinicola Cherchi Giovanni Maria di Usini (Ss) con “Billia Bianco” 2020, Il Bey di Imperia con il Vermentino 2020, Marco Foresti di Camporosso (Im) con “I Soli” 2020 e Binza ‘e su Re di Usini (Ss) con “Boese Vigna Truvaoese” 2020.

Menzioni categoria “particolari e innovative produzioni” a base di Vermentino: azienda Federici di Luni (Sp) con “Giulio F.56” 2018 (spumante metodo classico extra brut) e L’Aurora di Francesco di Massa con “Riflesso Nero” 2019.

Premi speciali: la giuria popolare “ospiti e vip” ha assegnato il 1° premio alla azienda Poggio dei Gorleri di Diano Marina (Im) con l’etichetta “Sorì” 2020, il 2° a Cà du Ferrà di Bonassola (Sp) con “Luccicante” 2020 e 3° all’azienda Paolo Deperi di Ranzo (Im) con “Colombera” 2020.

2020 - 27° Premio Vermentino
Aziende partecipanti: 59, da 7 regioni

Etichette partecipanti: 78

1° classificato: azienda L’Aurora di Francesco (titolare Piero Mosti) di Romagnano (Massa) con l’etichetta “Massetano” 2019.

2° classificato: azienda agricola Maria Donata Bianchi di Diano Arentino (Im).

3° classificato: Cantina Su’entu di Sanluri (Su), con etichetta “Su’Orma”

Menzioni speciali: Cantina Federici di Luni (Sp) con etichetta “Oro d’Ise’e” e azienda Cherchi Giovanni Maria di Usini (Ss).

Premi speciali: riconoscimento della giuria popolare “ospiti e vip” alla azienda Poggio dei Gorleri di Diano Marina (Im) con l’etichetta “Sorì”; riconoscimento all’azienda con sede più “lontana” all’azienda Oddo Vini di Trapani.

2019 - 26° Premio Vermentino

Aziende partecipanti: 18.

Etichette partecipanti: 24.

1° classificato: azienda agricola Zangani di Santo Stefano Magra (Sp).

Premi speciali: riconoscimento della giuria popolare alla azienda agricola Balin di Diano Castello (Im).

Facebook