Il Programma

Venerdì 28 agosto

ore 16.30: “Il Vermentino, un’eccellenza del territorio“, focus con produttori e addetti ai lavori, con Paolo Massobrio, preceduto da un intervento sui progetti di sviluppo rurale del Gal Riviera dei Fiori (teatro Concordia)

ore 17: visita guidata al centro storico
(a cura Ass. GiroBorgo, ritrovo presso loggiato via Meloria)*

ore 18: wine tasting con Paolo Massobrio e i sommelier Fisar-Ais (teatro Concordia)

ore 21.15: spettacolo “Storie di uomini e di vini” (piazza Massone, davanti chiesa San Giovanni Battista)*

* posti limitati, prenotazioni presso Ufficio Iat Diano Castello –  Tel. 0183.40.77.217 (aperto continuativamente durante l’evento) – iat@comunedianocastello.it

Sabato 29 agosto

ore 8.30: passeggiata escursionistica guidata tra i sentieri intorno a Diano Castello (lunghezza circa 5 km, dislivello 150 metri, ritrovo presso loggiato via Meloria)*

ore 11: visita guidata al centro storico (a cura Ass. GiroBorgo, ritrovo loggiato via Meloria)*

ore 16: “Assaggia la Liguria Show“: Basilico Genovese Dop, Olio Dop Riviera Ligure e Vini Liguri Dop in scena (teatro Concordia)

ore 18.15: anteprima del nuovo spot dei prodotti liguri a denominazione di origine (teatro Concordia)

ore 18.30: proclamazione dei vincitori del Premio Vermentino e consegna bandiere associazioni Borghi più Belli d’Italia e Città dell’Olio

ore 21.15: spettacolo “Raccontiamoci delle frottole” (chiesa parrocchiale San Nicola)*

Per tutta la durata della manifestazione

(venerdì ore 17.30-23, sabato ore 12-23)

esposizione bottiglie Vermentino (teatro Concordia)
degustazioni guidate del Vermentino (piazza Giudice)
mercatino prodotti tipici (vie del centro storico)
punti ristoro (piazza Matteotti)
esposizione Fiat 500 (via Meloria)
mostra di pittura di Aldo Mapelli (caruggio via Meloria)

Bus navetta

Servizio di bus navetta gratuito, ogni 20′ circa. Orari: venerdì 28 dalle ore 17.30 alle 23.30, sabato 29 dalle ore 12 alle 23.30. Partenza da Diano Marina: fermata via C. Battisti (fermata bus RT) e parcheggio zona 4 Strade

Commissioni esaminatrici dei campioni partecipanti
al Premio Vermentino

Le riunioni della giuria tecnica / commissione esaminatrice (8 sommelier e il presidente Paolo Massobrio), previste nel tardo pomeriggio di giovedì 27 e nella mattinata di venerdì 28), si svolgeranno a porte chiuse. A porte chiuse anche la riunione della giuria popolare (venerdì ore 20).
Location: teatro Concordia.

EVENTI E INIZIATIVE SPECIALI

Degustazioni a Km 0
In occasione del Premio Vermentino, due realtà agricole della vallata, distanti solo qualche km da Diano Castello, apriranno le loro porte ai turisti, offrendo la possibilità di visitare l’azienda, degustare ed acquistare i prodotti direttamente in loco. Presso l’azienda agricola Ada Musso (Diano Arentino, via IV Novembre 12) l’appuntamento è per sabato 29 agosto alle ore 17.30. Gradita la prenotazione al 349.1400750. L’Antico Frantoio Saguato (Diano San Pietro, corso Saguato 5) è invece a disposizione in entrambe le giornate, ma occorre prima prenotarsi allo 0183.49280.
Le eccellenze della Liguria
Viaggi sensoriali, culturali, divertenti sul legame profondo cibo-uomo-territorio delle “nostre” DOP: Basilico Genovese, Olio Riviera Ligure e vini liguri. È quello che accadrà presso lo stand di Assaggia la Liguria, a cura dell’Enoteca e dei Consorzi regionali di tutela. Spazio a lezioni, degustazioni, abbinamenti, “pesto show”, animazione, family lab e giochi.

Un ospite dalle Langhe…

Comune di Neive

È tradizione del Premio Vermentino un gemellaggio con un vino “rosso”.

Gradito ospite della 27ª edizione sarà il Comune di Neive, con i suoi pregiati vini. Neive è un meraviglioso paese in provincia di Cuneo, nelle Langhe, a pochi km da Alba. Neive è, come Diano Castello, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ma le affinità tra le due località non si fermano qui, come si evince anche dalle immagini. Neive sarà rappresentato, oltre che da rappresentanti dell’amministrazione, dalla Bottega dei 4 Vini. Una realtà fondata nel 1983 da un piccolo gruppo di vignaioli neivesi, per rappresentare Neive e i suoi vini nel Mondo.

Come Diano Castello, Neive ha una società di pallapugno (Neivese), la cui squadra (serie B) sfiderà presso lo sferisterio Quaglia la formazione locale Amici del Castello (serie C1). La sfida metterà in palio la Coppa Vermentino.

Sono inoltre in cantiere, sotto il segno dell’enogastronomia, altre iniziative dedicate al connubio tra i due territori.

Facebook