I Riconoscimenti

La Giuria è composta otto esperti, tra cui tre donne: Michela Isola, miglior sommelier del Vermentino per Ais Liguria nel 2019, la giornalista-blogger e sommelier spezzina Elisa Alciati e Antonella Tavella dell’Enoteca Regionale del Barbaresco. Della componente maschile fanno parte Ivano Brunengo (Fisar Imperia), Giancarlo Orengo (Ais Imperia), Enrico Calvi, patron del ristorante I cacciatori di Imperia e presidente provinciale di Fipe Confcommercio, Paolo Madonia, docente dell’istituto alberghiero e direttore dell’hotel Des Anglais di Sanremo e Paolo Beraldi dell’Ordine dei Cavalieri del Grappolo d’oro.

A presiedere questa commissione è stato confermato dal Comune di Diano Castello uno dei massimi esperti italiani del settore: Paolo Massobrio.

La commissione sarà chiamata ad assegnare anche, in base al punteggio acquisito, tre nuovi riconoscimenti: le lone d’oro, d’argento e di bronzo. Premi che prendono il nome dalle cisterne sotterranee che sono una della caratteristiche di Diano Castello. Un premio anche per la categoria speciale che riguarda particolari e innovative produzioni ottenute con significativa presenza di Vermentino.

Paolo Massobrio

Paolo Massobrio, 59 anni, si occupa da 35 anni, come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia.

Collabora con i quotidiani La Stampa, Avvenire, Italia Oggi e con vari periodici. È direttore responsabile del portale www.ilgolosario.it e della rivista Papillon, nonché autore della guida best seller IlGolosario.

Tra le altre pubblicazioni edite da Comunica: “L’Ascolto del vino”, “Adesso 365 giorni da vivere con gusto” e “IlGolosario Ristoranti del Gatti Massobrio”. Ha inoltre diretto la collana “I Libri de IlGolosario” per Cairo Editore. È fondatore e presidente nazionale del Club di Papillon, collabora con radio e tv.

Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Saint Vincent di giornalismo e la nomina nel Comitato delle Firme di Expo 2015. Nel 2017 ha ricevuto il premio di Italia a Tavola come personaggio dell’anno nella categoria opinion leader.

Ogni anno organizza l’evento Golosaria (Milano) e Golosaria Monferrato (Casale M.to) e, con il collega Marco Gatti, il premio Top Hundred, dedicato ai 100 migliori vini d’Italia.
Inoltre, da alcuni anni, in occasione di Vinitaly, si occupa di “Vinitaly in the City”, nel centro di Verona.

Facebook