IL PROGRAMMA

Il weekend del 31° Premio Vermentino propone numerosi appuntamenti in alcune delle più suggestive location del borgo di Diano Castello.

VENERDI 12 LUGLIO

– ore 18.30 riunione della giuria popolare “ospiti e vip” , in collaborazione con Fisar (teatro Concordia)

SABATO 13 LUGLIO

– ore 10 “Quali cambiamenti attendono il Vermentino?”, tavola rotonda a cura di Paolo Massobrio, con la partecipazione di produttori, operatori ed addetti ai lavori (teatro Concordia)
– ore 17.45 presentazione del Comune di Luni, ospite di questa edizione, e degustazione del Colli di Luni Rosso Doc (teatro Concordia)
– ore 18 “Alla scoperta del Castrum Diani”, visita guidata (ritrovo loggiato piazza Quaglia)
– ore 18.30 cerimonia di premiazione 31° Premio Vermentino, a seguire degustazione delle migliori etichette del concorso (teatro Concordia)

BUS NAVETTA
Sia sabato 13 che domenica 14 è in funzione un servizio di bus navetta gratuito con capolinea a Diano Marina (fermata bus via Cesare Battisti, angolo via Capocaccia) e all’ingresso del borgo di Diano Castello (piazza Quaglia). Il bus navetta effettua corse continuative di andata e ritorno dalle ore 17 alle 23.45 circa.

DOMENICA 14 LUGLIO

– ore 9 “I percorsi dell’acqua del Castrum Diani”, partenza escursione guidata  (ritrovo loggiato piazza Quaglia)
– ore 17 laboratorio emozionale di pesto al mortaio (piazza Clavesana)
– ore 17-19 “In vino veritas”, laboratorio didattico (piazza Clavesana)
– ore 18 “Ad Armas”, dimostrazione di combattimento in abito storico (piazza Clavesana)
– ore 18 “Alla scoperta del Castrum Diani”, visita guidata (ritrovo loggiato piazza Quaglia)
– ore 18 “Segreti e sapori dei vini liguri”, degustazione (piazza Clavesana)
– ore 18.30 Art & Wine, laboratorio artistico con degustazione, a cura di Eleonora Ciribeni, in collaborazione con Ais (teatro Concordia)
– ore 19 e 20: laboratorio emozionale di pesto al mortaio (piazza Clavesana)
– ore 21: “Segreti e sapori dei vini liguri”, degustazione (piazza Clavesana)

ESPOSIZIONE DELLE “ETICHETTE”

Durante la manifestazione all’interno del teatro Concordia sono esposte, suddivise per zona di produzione, le 145 etichette che hanno preso parte all’edizione 2024 del concorso.

Orari: venerdì 12 dalle ore 18 alle 20, sabato 13 dalle ore 17 alle 22.30, domenica 14 dalle ore 17 alle 22.

L’ESCURSIONE GUIDATA

Con la guida gae Laura Brattel, nella mattinata di domenica, è prevista l’escursione “I percorsi dell’acqua del Castrum Diani”: una visita al centro storico, alle lone e una camminata intorno al borgo, a vigneti e oliveti  (Varcavello e la sua fontana, “U Caruggiu de Muneghe”, la fontana del Melo e il sentiero “A Muntò”), con vista sul mare e sull’intero Golfo Dianese.  Al termine (ore 12.15 circa) degustazione di Vermentino, presso teatro Concordia.

Si tratta di un percorso a doppio anello, per una lunghezza di 4 km e un dislivello di 300 metri circa, facile ed adatto a tutti. Si raccomanda di indossare scarpe chiuse, possibilmente da trekking o scarponcini da montagna ed usare, se abituati,  bastoncini da camminata. E’ importante avere una buona scorta d’acqua. La partecipazione è gratuita, l’iniziativa è a numero chiuso.

Ritrovo presso Ufficio Iat (piazza Quaglia), ore 8.45. Info e iscrizioni: 349.6762020.

CULTURA CON FAI E COMMUNITAS

Storia e legami con il territorio protagonisti nella giornata di domenica 14 luglio. In piazza Clavesana, a pochi passi dal teatro Concordia, la Delegazione e il Gruppo Fai Giovani di Imperia, in collaborazione con il Museo Civico di Diano Marina, propongono “Nunc est bibendum! Il vino degli antichi”, comprendente due appuntamenti: un laboratorio didattico “Il consumo di vino al tempo dei romani” e “Ad Armas”, dimostrazione di combattimento in ambito storico di epoca romana.

Nei pressi del teatro Concordia, l’Associazione Culturale Communitas Diani presenta ed espone al pubblico riviste e pubblicazioni riguardanti studi sulla storia della vallata.

IN BELLA MOSTRA…

Da non perdere,“Espressioni dell’anima”, l’esposizione personale di Valeria Barbera, giovane ed appassionata artista locale, presso la sala mostre “U Caruggiu Dritu”, nella stradina tra il Comune e la chiesa parrocchiale. Apertura sabato e domenica dalle 18 alle 22 circa.

Nella serata di sabato, presso il loggiato di piazza Quaglia, è prevista inoltre un’esposizione a cura dell’attivissimo Club Fiat 500 del Golfo Dianese.

ASSAGGIA LA LIGURIA

La giornata di domenica 14 si avvale anche della presenza di Assaggia la Liguria, il progetto di valorizzazione dei prodotti a denominazione di origine.

Il programma di animazione-divulgazione previsto presso la postazione di piazza Clavesana, nel cuore del borgo prevede tre appuntamenti con laboratorio emozionale di pesto al mortaio con Basilico Genovese Dop e degustazione guidata Olio Riviera Ligure Dop (a cura dei Consorzi di tutela del Basilico Genovese Dop e dell’Olio Riviera Ligure Dop, con la partecipazione del Teatro del Piccione) e due laboratori con degustazione dal titolo “Segreti e sapori dei vini liguri”, a cura di Enoteca Regionale della Liguria e Fisar.

L’OSPITE

Quest’anno, a collegare idealmente i due estremi della Liguria, ospite della manifestazione è il Comune di Luni (Sp), zona a forte vocazione per il Vermentino, dove hanno sede cantine che, a più riprese, sono state protagoniste del concorso.

Nell’occasione è prevista, in collaborazione con aziende della cittadina spezzina, una degustazione di una delle denominazioni tipiche di quel territorio: il Rosso Colli di Luni Doc.

DEGUSTAZIONI GUIDATE

Davanti al teatro Concordia è proposto in degustazione il Vermentino proveniente da sette regioni d’Italia, prodotto da 94 diverse cantine. Ad accompagnare questi “assaggi” sono gli esperti sommelier Ais e Fisar.
Si accede alla degustazione acquistando il calice e la relativa tasca personalizzata.

Orari: sabato 13 dalle ore 17.30 alle 22.30; domenica 14 dalle 17.30 alle 22.

LE VISITE GUIDATE

“Alla scoperta del Castrum Diani, il borgo medievale culla del Vermentino ligure” è il titolo della visita guidata, curata dall’Ufficio Iat del Comune di Diano Castello: un’emozionante passeggiata nel passato per ripercorrere la storia millenaria di uno dei Borghi più belli d’Italia, scoprendone l’incredibile eredità artistica, architettonica ed enologica, preziosa testimonianza di un passato ricco di avvenimenti, cultura e bellezza. La visita tocca i punti di maggiore rilievo storico, tra cui le caratteristiche “lone”, le antiche chiese, scrigni di tesori artistici inestimabili, le porte medievali delle vecchie mura.

Due gli appuntamenti: sabato 13 e domenica 14, con ritrovo presso l’Ufficio Iat, in piazza Quaglia (sotto il loggiato), alle ore 17.50. Durata: 1h30’.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: iat@comunedianocastello.it – 0183.4077217 – 338.5016787.

ART & WINE

Novità di questa 31a edizione è “Art & Wine”, una lezione di pittura a tela accompagnata dalla degustazione di Vermentino di diverse regioni d’Italia, curata dai sommelier Ais. L’appuntamento è fissato per domenica 14 alle ore 18.30. La durata del laboratorio è di circa due ore. Tutto il necessario è fornito dall’organizzazione. Al termine, la tela resterà ai partecipanti come ricordo della serata.

La quota è di 35 euro, tutto incluso. L’iniziativa, ideata da Eleonora Ciribeni, fà parte del progetto Nora, nato con l’intento di valorizzare la cultura e l’arte attraverso eventi che uniscano luohi e persone.

Per info e iscrizioni: 392.5251599.

MERCATINO A KM0

In entrambe le giornate, sono presenti alcuni stand di aziende agricole locali, con vendita di Vermentino e prodotti a km0. Prevista anche una postazione per l’acquisto di alcune tra le migliori etichette del concorso.

Orari: sabato 13 dalle ore 17.30 alle 22.30, domenica 14 dalle ore 17.30 alle 22.

LA FESTA IN CIASSA

Per il 2° anno consecutivo, in concomitanza con il Premio Vermentino, piazza Matteotti ospita la rinomata Festa in Ciassa, iniziativa curata dall’Associazione Amici del Castello. Sabato 13 e domenica 14, dalle ore 19 circa, apertura stand gastronomici con prelibate specialità tipiche.

Ad accompagnare le serate sono rispettivamente le rinomate orchestre Paolo Bagnasco e Massimo Dellabianca.

IL VERMENTINO IN TAVOLA

Il Vermentino non manca nelle carte di vini dei migliori ristoranti del comprensorio, spesso con una buona varietà di etichette e con grande attenzione ai produttori locali, con servizio anche al calice. Il consiglio è di sorseggiare un fresco calice di Vermentino, come aperitivo o durante il pasto, ricordando che si abbina splendidamente ai piatti a base di pesce ed è ottimo anche per accompagnare carni bianche, formaggi freschi e salumi.

Trovate naturalmente il Vermentino, proposto anche a calice, presso i quattro locali con sede a Diano Castello: Caffè del Borgo, braceria-pizzeria Girasole, Osteria di Castello e ristorante Villa Govi. Segnaliamo due piatti a tema: Centrolofo viola dry aged spadellato al Vermentino e concassea di cuore di bue di Diano Castello (Girasole) e Dian con vongole e pesto (Osteria di Castello). I Dian sono corzetti con il Vermentino nell’impasto.

Facebook